Fisioterapia Sportiva

Cos'è la Fisioterapia Sportiva

Le tecniche e le terapie utilizzate dal fisioterapista possono essere utili nel trattamento di una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui gli infortuni sportivi. La fisioterapia sportiva è una specializzazione in crescita basata principalmente sull’esercizio terapeutico e grazie al master del Real Madrid sono stati appresi i programmi di allenamento più innovativi e le tecniche di riabilitazione di ultima generazione per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento degli infortuni degli atleti.


A cosa serve la Fisioterapia Sportiva?

Le prove scientifiche che dimostrano gli effetti benefici dell’esercizio fisico sono incontestabili e i benefici dell’esercizio fisico superano di gran lunga i rischi nella maggior parte degli adulti. L’esercizio terapeutico è l’attività volta a consentire al paziente di porre rimedio a (ovvero di prevenire) le menomazioni delle funzioni e delle strutture corporee, di migliorare le prestazioni, di ridurre i rischi di infortunio, di ottimizzare lo stato di salute generale e di migliorare la forma fisica e il benessere. L’esercizio terapeutico può includere il condizionamento e il ricondizionamento aerobico e di resistenza; l’allenamento dell’agilità; gli esercizi di respirazione; gli esercizi di coordinazione; il miglioramento della densità ossea; il miglioramento del controllo posturale; l’allungamento muscolare; l’educazione o la rieducazione neuromuscolare.


In cosa consiste la Fisioterapia Sportiva?

L’esercizio terapeutico è una delle competenze fondamentali su cui si basa la professione della fisioterapia. Considerando le definizioni di esercizio terapeutico, è possibile notare che, sebbene l’esercizio terapeutico contenga le componenti sia dell’attività fisica che dell’esercizio fisico, esso fornisce anche un programma di esercizio sistematico per il rimedio delle menomazioni e il miglioramento delle funzioni.


L’obiettivo dell’esercizio fisico è quello di ridurre i sintomi e migliorare la capacità funzionale e la qualità della vita.


A chi si rivolge la Fisioterapia Sportiva?

Per quanto riguarda gli atleti, la fisioterapia sportiva e l’esercizio terapeutico sono fondamentali per la prevenzione di lesioni e il Return To Play (RTP) post lesione.

Per quanto riguarda la prevenzione di lesioni, è indubbio che tutti gli atleti, di qualunque sport si stia parlando, prima di inizare la stagione agonistica, dovrebbero effettuare un programma di prevenzione specifico per ciascuno di essi.

Diversi studi affermano ormai che per una prevenzione ottimale il fisioterapista deve concentrarsi su tre fattori:

  • Core Stability
  • Flessibilità
  • Forza muscolare


Un programma di esercizi incentrati su questi tre fattori determina una riduzione del rischio di lesione nel corso del campionato. Infine è indubbio che, dato che ogni individuo ha le sue caratteristiche e le sue problematiche, i vari programmi devono seguire la soggettività dell’atleta.


Per quanto riguarda il Return To Play (RTP), ovvero la fase post lesione, va detto che si tratta di un periodo molto delicato per l’atleta, in quanto può determinare la reazione di diverse risposte, sia fisiologiche che psicologiche.


Il RTP inizia dal primo giorno di lesione, ma la cosa più importante è rispettare i tempi fisiologici del tessuto danneggiato. Per questo, ogni fase (infiammatoria, di proliferazione, di maturazione e di rimodellazione) presenta diverse terapie e diverse tipologie di esercizi da eseguire, al fine di velocizzare e migliorare i processi curativi fisiologici.

fisioterapia oggioni

P.IVA 01345620320
N° iscrizione all’albo dei fisioterapisti: 1373